Intraprendere un viaggio on the road è un modo affascinante per appassionarsi al mondo dell’outdoor. Sono diversi i mezzi che si possono utilizzare per avventure di questo tipo; fra i più gettonati abbiamo certamente i camper e i caravan. Spesso però c’è della confusione che aleggia intorno a questi veicoli.
Abbiamo deciso, quindi, di fare un po’ di chiarezza. In questo articolo spiegheremo qual è la differenza tra camper e caravan e quali sono le principali caratteristiche di questi due mezzi di trasporto. Ti abbiamo incuriosito? Allora continua la lettura!
Indice dei contenuti
Cos’è un caravan?
Dando una prima definizione di cos’è un caravan possiamo già avvicinarci a comprendere quale sia la principale differenza rispetto al camper.
Il caravan, noto anche come roulotte, è un veicolo rimorchiato progettato per offrire un’area vivibile durante i viaggi. Tipologie di veicoli come questo variano in dimensioni e layout, ma generalmente includono una cucina, una zona notte e spazio per il relax. Il fatto di essere un veicolo non autonomo comporta che il caravan, per essere trasportato, debba essere necessariamente rimorchiato e quindi collegato alla propria auto.
Differenza tra camper e caravan
La principale differenza tra camper e caravan risiede nella loro struttura. Un camper è un veicolo completo che dispone di tutte le comodità integrate, mentre il caravan è un rimorchio trainato da un veicolo separato. Ciò significa che mentre il camper è un mezzo autonomo, con cui viaggiare e dove abitare durante la vacanza, il caravan da solo non è in grado di muoversi e quindi dev’essere sempre trainato. Per semplificare la spiegazione, diciamo che quando si viaggia in camper, si muove un solo veicolo, mentre quando si tratta di caravan, se ne muovono due.
C’è da sottolineare, però, che il caravan permette ai viaggiatori di avere una maggiore flessibilità quando si tratta di esplorare nuovi luoghi, poiché possono lasciarlo in un campeggio e utilizzare il veicolo di traino per le escursioni locali.
Inoltre, una differenza sostanziale tra camper e caravan, è che quest’ultimo deve appoggiarsi obbligatoriamente a un campeggio o a un’area attrezzata custodita. Questo perché il caravan non è autonomo per quanto riguarda energia elettrica e acqua, a differenza del camper il cui funzionamento è garantito da batterie piuttosto che da pannelli solari o batterie al litio.
Quella che abbiamo descritto è la differenza principale tra camper e caravan, ma ve ne sono altre di minor rilievo che vale la pena citare:
- Mobilità: i camper sono veicoli più facili da guidare, dal momento che offrono una maggiore mobilità per esplorare luoghi remoti. I caravan, al contrario, richiedono un veicolo separato per il traino e possono essere, quindi, meno manovrabili in spazi ristretti.
- Spazio: i camper offrono spazi vivibili all’interno del veicolo stesso, mentre i caravan forniscono un luogo di soggiorno separato, lasciando l’interno del veicolo trainante libero.
- Costi: il camper è considerato un veicolo vero e proprio mentre il caravan un rimorchio. Viene da sé che l’acquisto di uno o dell’altro comporta spese differenti. Nello specifico l’acquisto di un camper solitamente richiede un investimento iniziale maggiore rispetto a un caravan.
Pro e contro del viaggiare in camper
Ora che abbiamo descritto le principali differenze tra camper e caravan, vediamo perché conviene scegliere l’uno o l’altro veicolo, iniziando dal camper.
Vantaggi:
- Autonomia: i camper offrono la possibilità di viaggiare in autonomia con un unico veicolo che funge anche da abitazione.
- Comodità: con cucine, bagni e zone notte, i camper offrono un elevato livello di comfort durante il viaggio.
Svantaggi:
- Dimensioni: Alcuni camper possono essere ingombranti da guidare e parcheggiare in spazi ristretti.
- Costi iniziali: L’acquisto di un camper può essere costoso, e anche la manutenzione potrebbe rivelarsi dispendiosa.
Pro e contro del viaggiare in caravan
Anche la scelta di un caravan per i propri viaggi può rivelare alcuni pro e contro. Vediamoli nel dettaglio.
Vantaggi:
- Economia: i caravan, spesso, sono meno costosi rispetto ai camper e possono essere trainati da veicoli esistenti.
- Flessibilità: dopo aver parcheggiato il caravan, è possibile utilizzare la propria auto per esplorare la zona circostante.
Svantaggi:
- Dipendenza dal veicolo di traino e dalle aree attrezzate: la mobilità è limitata dal veicolo di traino e il caravan richiede spazio di stoccaggio. Inoltre, il caravan ha la necessità di appoggiarsi sempre a un campeggio o a un’area attrezzata custodita.
- Mancanza di comfort: anche se il caravan offre un posto per dormire, spesso manca di alcune comodità presenti nei camper.
Conclusione
In questo articolo abbiamo visto qual è la principale differenza tra camper e caravan e quali vantaggi/svantaggi può portare la scelta dell’uno o dell’altro veicolo. Naturalmente, l’acquisto di un camper o di un caravan dipende dalle proprie preferenze personali, dalle esigenze di viaggio e dal budget a disposizione. Ma qualunque sia la tua scelta, entrambi offrono un modo meraviglioso per esplorare il mondo all’aria aperta e creare ricordi indimenticabili.
Nuova Maril noleggia e vende camper e caravan dal 1961, mettendo a disposizione un’ampia scelta di veicoli delle migliori marche. Oltre a veicoli nuovi, troverai un’offerta anche di mezzi usati in ottime condizioni, per venire incontro a tutti i budget! Contattaci subito per avere informazioni.