Viaggiare in camper è sinonimo di spensieratezza, libertà, avventura. Ogni viaggio è una nuova scoperta da vivere per aggiungere aneddoti al proprio diario di bordo.
Questa passione potrebbe far sorgere qualche dubbio, però, a coloro che vi si approcciano per la prima volta.
Una delle domande più gettonate dai camperisti neofiti, infatti, si riferisce solitamente a quale sia la patente necessaria per guidare questi veicoli. Se stai pensando di acquistare o noleggiare un camper per la prima volta e non sei sicuro di poterlo guidare, non ti preoccupare. Abbiamo deciso di scrivere questo articolo per chiarire ogni tuo possibile dubbio in merito!
Indice dei contenuti
Patente per camper: quale ti serve?
Sono in molti a pensare che per guidare un camper sia necessario fare un particolare tipo di patente, diversa da quella usata per le automobili. Talvolta, spinti da questo pensiero, si può correre il rischio di rinunciare a priori a questa esperienza. Ebbene, forse ti diremo una cosa che ti sorprenderà: per guidare la maggior parte dei camper serve semplicemente la patente B, ossia quella che probabilmente avrai già per guidare la tua auto.
Dobbiamo fare però delle precisazioni in merito, perché il tipo di patente necessario varia a seconda del peso del veicolo considerato. Vediamole insieme:
- per i camper con un peso fino a 3,5 tonnellate è sufficiente la patente B o B1;
- per guidare camper senza doversi preoccupare di limiti di peso o lunghezza, potendo quindi agganciare anche un rimorchio fino a 750 kg, ti servirà la patente C (quella dei camionisti, per intenderci);
- per guidare un camper che superi il peso di 3,5 tonnellate e fino a una massa omologata di 7,5 tonnellate è necessaria la patente C1.
Quando si parla di massa massima si fa riferimento al peso complessivo che ha il camper una volta caricati bagagli e passeggeri. È un dato che puoi facilmente trovare sul libretto del veicolo alla voce F2.
Quale patente serve per trainare una roulotte?
Abbiamo detto quale sia la patente per camper necessaria per guidare in Italia, ma quale può servirti se invece devi trainare una roulotte? In questo caso sono necessarie ulteriori precisazioni, nonostante la normativa si esprima sempre in termini di peso.
In particolare, la patente necessaria dipenderà dal peso complessivo dato dalla massa del veicolo trainante e da quella della roulotte. Se questa misura si mantiene inferiore alle 3,5 tonnellate, basterà la patente B. Con una massa complessiva compresa tra 3500 e 4250 kg, servirà la patente B96. Qualora, invece, il peso totale di veicolo trainante e roulotte dovesse superare questo limite, sarà necessaria la patente BE.
I neopatentati possono guidare il camper?
Nei primi tre anni dal conseguimento della patente, i neopatentati devono rispettare delle precise limitazioni. In particolare, non è consentita loro la guida di veicoli che superino un rapporto di potenza/tara superiore a 55 kw/t e nel caso di veicoli M1, ossia le automobili, non si devono comunque superare i 70 kw di potenza. Questo limite può essere però oltrepassato se il neopatentato è affiancato da una persona che possegga la patente B da almeno 10 anni e che lo supervisioni nella guida. Trascorso il primo anno di patente, questo limite decade ed è quindi consentito anche ai neopatentati guidare un camper, pur dovendo rispettare per i successivi due anni i seguenti limiti di velocità: 100 km/h in autostrada e 90 km/h in superstrada.
Conclusione
Come abbiamo visto, per quanto riguarda la patente necessaria per condurre un camper non ci sono grosse limitazioni. Spesso infatti la patente B, posseduta per la guida dell’auto, consente di guidare la maggior parte di questi veicoli. Nuova Maril, situata in posizione strategica sulla superstrada Verona-Rovigo, mette a disposizione un’ampia gamma di veicoli per il noleggio alla clientela. Se stai organizzando il prossimo viaggio in camper, allora non esitare a contattarci!