Se hai voglia di assaporare a pieno il senso di libertà e avventura, il camper è certamente quello che fa per te. Se non l’hai mai provato però, può essere che un primo viaggio in camper possa far sorgere in te numerosi dubbi e domande su come organizzarlo, cosa fare prima di partire o dove andare. Noi di Nuova Maril ci abbiamo pensato e abbiamo scritto questo articolo con destinazioni e suggerimenti utili per aiutarti a organizzare al meglio il tuo primo viaggio in camper. Partiamo!
Indice dei contenuti
Cosa fare prima di partire?
Il viaggio sarà bellissimo e ricco di emozioni, ne siamo sicuri, ma quello che è davvero fondamentale è tutto quello che c’è da fare nei giorni prima di partire. Ecco allora una check list che potrai usare per non arrivare impreparato al giorno della partenza:
- Pianifica il tuo itinerario…Ma non troppo: per un primo viaggio in camper, ma anche per i successivi, uno dei passaggi fondamentali da compiere è quello di pianificare la vacanza. Cerca di organizzare il tuo viaggio sapendo dove andare, quanto tempo ci vorrà per raggiungere la tua destinazione, dove effettuare soste e pernottamenti ecc. Ma tieni a mente il fatto che il bello del viaggiare in camper è il senso di libertà e di scoperta. Se durante il tuo percorso vedi una strada che ti ispira, prendila, anche se non l’avevi programmato! Potresti scoprire posti indimenticabili.
- Informati sulla disponibilità del noleggio: per il tuo primo viaggio in camper quello che ti consigliamo è di prendere un veicolo a noleggio, in modo da testare effettivamente se questo tipo di vacanza può incontrare i tuoi gusti o meno. Se devi noleggiare un camper però, non arrivare all’ultimo minuto, ma informati prima sui periodi di disponibilità.
- Porta solo il necessario: evita di sovraccaricare il tuo camper portando cose inutili, perché questo potrebbe incidere sulla tua sicurezza e rendere il viaggio meno confortevole. Fai una lista delle cose che ti serviranno per il viaggio e cerca di portare solo quelle. E ricorda: il bello del viaggio in camper è anche avere spirito di avventura e vivere la vacanza in maniera un po’ spartana!
Alcune destinazioni per un viaggio indimenticabile
Essendo il tuo primo viaggio in camper, ti sconsigliamo di scegliere una destinazione troppo lontana o di organizzare una vacanza che duri diversi giorni. Sarebbe meglio, piuttosto, optare per una meta abbastanza vicina da consentirti un viaggio di un weekend. In questo modo potrai scoprire se questo tipo di vacanza ti piace e, se l’esperienza si rivelerà positiva, avrai sempre tempo per organizzare itinerari più lunghi in futuro!
Fra le destinazioni perfette per un primo viaggio in camper c’è sicuramente la Toscana. Con i suoi panorami verdi collinari e i borghi medievali, questa regione è un territorio capace di far innamorare qualsiasi viaggiatore! Puoi visitare la Val d’Orcia, ammirando le meraviglie di un paesaggio eletto patrimonio dell’Unesco, oppure i magici luoghi della Maremma, tra parchi archeologici, siti etruschi e immensi vigneti.
Un’altra meta che ti lascerà incantato per vastità e bellezza è il Parco Nazionale del Gran Paradiso, situato tra Piemonte e Val d’Aosta. Qui potrai addentrarti nella natura e goderti rilassanti passeggiate immerso in meravigliose vette che arrivano fino a 4000 metri!
Se ami la montagna allora ti consigliamo di visitare la Val di Non, in Trentino. Questo territorio è un vero spettacolo per gli occhi dove potrai ammirare distese di alberi di mele, coltivazione tipica della zona, e specchi d’acqua incantevoli come il Lago di Tovel.
Una destinazione perfetta per un primo viaggio in camper, in inverno come in estate, è il Lago di Garda. Sia la costa lombarda che quella veneta sapranno regalarti dei paesaggi spettacolari, fatti di spiagge, acque azzurre, villaggi pittoreschi e montagne circostanti.
Queste sono alcune idee di mete che potresti visitare, ma ricorda: la bellezza del viaggio in camper è perdersi, esplorare, assaporare la libertà. Non serve rispettare rigidamente l’itinerario che avevi stabilito, se mentre sei in viaggio scopri nuovi posti o vuoi visitare un paese che non avevi preso in considerazione, fallo! Solo così potrai vivere a pieno questa esperienza.
Conclusione
Partire per un primo viaggio in camper è sicuramente entusiasmante ed emozionante. Una volta provato, siamo sicuri che non potrai più fare a meno del senso di libertà che sa dare questo veicolo! Come concessionaria, Nuova Maril ha a disposizione un’ampia selezione di camper, caravan e roulotte per la vendita e il noleggio. Contattaci per maggiori informazioni, tutto il nostro team sarà lieto di aiutarti e consigliarti il veicolo più adatto alle tue esigenze.